Andare Oltre

I banchi di scuola da soli non possono essere buoni maestri per i ragazzi che spesso non hanno sogni e non pensano di poterne avere, non possiedono “l’arma della parola”, non comprendono a cosa serva imparare a parlare in italiano e ancora di più la lingua di un altro popolo. La scuola per loro è soltanto un obbligo da assolvere per non far intervenire i servizi sociali, la licenza media inferiore il massimo a cui aspirare, dopo, incapaci anche solo a pensare di poter cambiare l’andamento delle cose, non c’è altro che il solito lavoro precario per gli uomini e un matrimonio e tanti figli per le donne, cose per le quali “studiare non serve”. Per loro è difficile andare fuori, partire, organizzare una vacanza; non pensano che si possa fare, hanno paura. Viaggiare è, invece, una possibilità di crescita per i giovani ma anche per il quartiere in cui vivono; essere in grado di parlare una lingua diversa, aprire i propri orizzonti, conoscere una nuova cultura può essere reale motivo di riscatto e riscoperta per moltissime persone.

Pertanto, a partire da questa visione, si vuole iniziare un percorso che mira ad offrire a 20 ragazzi dei Cristallini un innovativo accesso alla conoscenza attraverso:

• Studio della lingua inglese parlata,
• Navigazione guidata in internet,
• Viaggio di verifica e conoscenza in un paese anglofono.

Internet, strumento completamente assente nel contesto in cui vivono questi ragazzi, la lingua inglese, mezzo di comunicazione con l’altro diverso da sé e opportunità di lavoro, un viaggio in cui vedere dal vivo ciò che si è conosciuto con Internet e dove sperimentare le conoscenze linguistiche acquisite.
Offrire ai ragazzi e agli adulti della zona Cristallini una ulteriore opportunità per conoscere contesti diversi da quelli malavitosi con i quali quotidianamente, e quasi esclusivamente, si confrontano e acquisire una alfabetizzazione informatica è certamente un modo per favorire il superamento dei confini nei quali sono rinchiusi.

Quartiere: Sanità, zona dei Cristallini
Partner: Associazione La Casa dei Cristallini