JE STO VICINO A TE Fabio, Ciro, Paolo e tanti campioni uniti per Napoli

JE STO VICINO A TE

L’emergenza Covid-19 ha scatenato un forte contraccolpo, mettendo in seria difficoltà le famiglie più bisognose, le persone fragili e i senzatetto, in maniera urgente.

Grazie al contributo di tanti amici, il 15 aprile 2020, i fondatori lanciano una campagna di aste di memorabilia calcistici, accompagnata da uno slogan per ribadire l’impegno: Je sto vicino a te: Uniti per Napoli.

Divise che Uniscono: ogni maglia racconta una sua storia, esprimendo, tramite le parole e i racconti di chi la dona, il valore affettivo che rappresenta. Un valore che è spesso priceless, ma che, grazie alla generosità di chi ha voluto conquistarsi un oggetto unico, si è tradotta in un aiuto concreto per chi ha più bisogno.

Ventinove grandi calciatori decidono, il 15 aprile 2020, di mettere in asta una maglia a loro appartenuta, che racconta una storia speciale: Ciccio Baiano, Salvatore Bocchetti, Marco Borriello, Diego Contento, Mimmo Criscito, Danilo D’ambrosio, Antonio Di Natale, Gianluigi Donnarumma, Antonio Floro Flores, Pasquale Foggia, Ciro Immobile, Lorenzo Insigne, Armando Izzo, Rolando Mandragora, Dries Mertens, Antonio Mirante, Vincenzo Montella, Francesco Moriero, Antonio Nocerino, Raffaele Palladino, Fabio Pisacane, Fabio Quagliarella, Luigi Sepe, Stefano Sorrentino, Guglielmo Stendardo, Pino Taglialatela e, ovviamente, Ciro Ferrara, Fabio Cannavaro e Paolo Cannavaro.

Per 12 giorni si assiste ad un tam tam di puntate da ogni parte del mondo sulla piattaforma Charity Stars. Si assiste anche a tante donazioni spontanee di privati cittadini per collaborare alla causa. L’asta si chiude il 27 aprile a 99.301,00 euro lordi.

L’iniziativa sociale, coordinata in collaborazione con l’Associazione Obiettivo Napoli, ha previsto di supportare le famiglie napoletane in forte disagio economico raggiungendo i seguenti risultai:

 

  • Sono state selezionate Associazioni e Parrocchie in ciascuna delle 10 Municipalità cittadine, per un totale di 14 enti;
  • Ciascuna organizzazione del partenariato ha provveduto a selezionare i destinatari finali secondo i criteri di urgenza stabiliti dalla Fondazione (composizione del nucleo familiare, situazione economica ed ambientale, contesto di riferimento, eventuali servizi similari usufruiti); le organizzazioni hanno provveduto, inoltre, alla distribuzione delle spese;
  • Sono state selezionate e adottate per 2 mesi, 1.200 famiglie;
  • Sono state consegnate oltre 3.200 maxi spese;
  • 300 bambini hanno ricevuto vestiti, giocattoli e prodotti per la prima infanzia;
  • È stato fornito un supporto socio sanitario con consulenze a casa e accompagnamento a visite specialistiche;
  • Sono stati distribuiti settimanalmente, per tutto l’arco del progetto, oltre 1.000 pasti ai senza fissa dimora;
  • Sono state sostenute anche le attività delle Mense Solidali di:
    – Reparto di Oncologia Pediatrica della Clinica Pediatrica del Vecchio Policlinico di Napoli,
    – Caritas Maria Teresa di Calcutta gestita dalla Parrocchia Sant’Antonio Abate di Afragola (NA),
    – Casa per Senza Dimora gestita dalle Suore della Cappella Cangiani di Napoli,
    – Parrocchia Santa Maria di Montesanto di Napoli.

 

Un grande sostegno al progetto è stato dato anche dei partner corporate della Fondazione: Otofarma, Excelsa Aesthetic, Gullivernet, Smeraglia Luxury Clinic.

Je sto vicino a te, Napoli.