Ludoteca Annalisa Durante

l quartiere di Forcella, per quanto riguarda i servizi e le attività rivolte all’ infanzia e all’adolescenza, si caratterizza per la mancanza di rilevanti spazi di aggregazione e gioco. Inoltre, la presenza di numerose famiglie in situazione di disagio economico, morale, culturale ed affettivo, favoriscono ed incrementano forme di disadattamento sociale e devianza soprattutto nei più piccoli.

All’interno di questo contesto, il progetto ha mirato a recuperare e valorizzare le fondamentali esperienze di gioco, incontro e comunicazione attraverso l’allestimento e l’attivazione di una Ludoteca sita nel cuore del quartiere, presso il complesso scolastico A. Durante (sede messa a disposizione dal Comune di Napoli).
La ludoteca, attivata il 20 febbraio 2007, coinvolge un numero sempre crescente di bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni in attività di gioco, laboratori di costruzione e attività educative.
La collaborazione con la scuola, le parrocchie e la forte adesione di genitori e figli all’iniziativa, garantisce un rinnovato impegno sociale e la motivazione al raggiungimento dell’ambizioso traguardo di un quartiere più sereno, a misura di bambino e, quindi, a misura di tutti.

Quartiere: Forcella
Partner: Comune di Napoli, Associazione Annalisa Durante, Cooperativa Io ho un sogno

Quartiere: Forcella