Impara l’arte del sentirti parte

Obiettivi: La proposta progettuale intende contrastare il disagio sociale dei minori della IV Municipalità di Napoli, attraverso la realizzazione integrata di interventi mirati sul territorio. Il contesto di forte degrado socio-economico e culturale rende vulnerabili i giovani a fenomeni di esclusione sociale e di devianza, rischio alimentato e aggravato anche dalla preoccupante e rilevante presenza di attività legate alla criminalità organizzata che, proprio nelle condizioni di deprivazione socio-culturale ed economica delle periferie urbane di Napoli, recluta giovani che spesso si trovano senza alternativa alla strada.

Il progetto Impara l’arte del sentirti parte intende offrire nuove opportunità di educazione, accompagnamento, crescita, verso modelli di comportamento lontani dalla violenza e dall’illegalità. Le azioni del progetto si concentreranno nell’ambito della IV Municipalità, presso il “Centro Iamme” gestito dall’Opera Don Calabria, che costituisce nel territorio di riferimento polo attrattivo di incontro e di aggregazione, esperimento unico nel suo genere nel contesto territoriale in oggetto. L’iniziativa prevede la realizzazione di: attività di supporto scolastico, attività ludico-sportive, percorsi di avviamento al lavoro, con l’obiettivo di assicurare sia momenti ricreativi e di socializzazione sia percorsi di facilitazione all’inserimento professionale. Gli interventi sono rivolti ad 80 minori a rischio di età compresa tra i 6 e i 17 anni.