La Casa di Matteo di Bacoli

La Casa di Matteo nasce nel 2016 come casa di accoglienza per bambini orfani con disabilità, gravi malformazioni, tumori, patologie che necessitano non solo di cure particolari ma soprattutto di amore e, spesso, di un accompagnamento alla morte. E’ una Comunità Educativa a dimensione familiare, gestita dall’Associazione “A Ruota Libera ONLUS”, ed è una struttura autorizzata con la Disposizione Dirigenziale n. 118 del 27 novembre 2017 ed accreditata con la Disposizione Dirigenziale n. 123 del 6 dicembre 2017 dalla Regione Campania. Gli Ospiti di “La Casa di Matteo” sono bambini in stato di adozione o di affido con gravi patologie ad alta complessità assistenziale di età compresa tra i zero e i dodici anni. La Casa, situata in un appartamento al Vomero, può ospitare un massimo di 6 bambini più un posto di emergenza. Per ogni minore viene formulato un piano di assistenza individuale attraverso un’approccio assistenziale che prevede attività integrate tra ospedale e servizi territoriali, partecipato con la famiglia (se presente) e con l’equipe di professionisti che lavora nella Casa.

Viste le numerose richieste che la struttura di Napoli non può accogliere, essendo sempre piena, si impone la necessità di creare una seconda struttura che accoglie altri 7 bambini – come prevede il regolamento della Regione Campania. La struttura è stata individuata nel comune di Bacoli; circa 600mq concessi in comodato d’uso all’Associazione dal Pio Monte della Misericordia. I lavori di ristrutturazione sono quasi terminati grazie alla collaborazione di tanti donatori. La Fondazione Cannavaro Ferrara, grazie al sostegno di tutti voi, garantirà gli arredi necessari all’ospitalità e alle cure dei bambini.