Raccogliendo mi trasformo

Raccogliendo mi trasformo

“Raccogliendo mi trasformo” è già alla sua terza edizione.
E’ un progetto semplice ma innovativo gestito dall’Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri che mira ad avvicinare i ragazzi diversamente abili alla coltivazione della terra rendendoli degli operatori qualificati in grado di gestire in modo autonomo il lavoro agricolo. Le prime fasi del progetto consistono nella semina, nella coltivazione e nella raccolta di cereali, ortaggi o frutta secondo il ciclo delle stagioni. I ragazzi, coadiuvati da un Agronomo e da tutor apprendono le tecniche di semina e di coltivazione, l’uso degli attrezzi, le caratteristiche delle diverse colture. Sotto la guida del Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno prepareranno poi conserve e marmellate, secondo ricette naturali ispirate alla tradizione contadina.

La formazione professionale e il conseguente inserimento lavorativo, è uno strumento fondamentale per avvicinarsi al mondo della disabilità con una prospettiva nuova. Il progetto si allontana dal concetto di “assistenza al disabile “ per avvicinarsi ad una politica che tende ad un reale recupero ed inserimento sociale di queste persone. Diventa sempre più urgente trovare delle risposte in grado di andare incontro alle esigenze dei disabili e delle loro famiglie, ed innescare così un reale cambiamento di atteggiamento in tutti coloro che li circondano e si confrontano con il mondo della disabilità.

Il progetto coinvolge annualmente circa 20 giovani diversamente abili. Gran parte delle attività hanno luogo presso il Centro di Sperimentazione di Castel Volturno – Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, mentre tutte le attività di trasformazione sono svolte presso aziende in possesso dei requisiti e dei permessi sanitari.