Una corsa contro il tempo

Una corsa contro il tempo

La mortalità neonatale in Campania è superiore a quella delle altre regioni del Nord ed è strettamente collegata all’assistenza intensiva per i neonati a rischio.
Uno specifico problema è costituto dalla numerosità dei punti nascita (90), con la necessità di dover trasferire un numero consistente di neonati (negli ultimi tre anni circa 1800/anno) dai luoghi di nascita ai reparti di Terapia Intensiva e/o di Patologia Neonatale. Per questi neonati il trasferimento costituisce un rischio aggiuntivo di mortalità, che aumenta tanto più scende il peso e l’età gestazionale ed è particolarmente elevato nei soggetti con necessità di assistenza respiratoria.
L’obiettivo del progetto risponde, quindi, al bisogno di ridurre la mortalità e la patologia neonatale e, contemporaneamente, di facilitare le attività del Reparto di Terapia Intensiva del II Policlinico di Napoli (che ha una funzione di coordinamento del servizio di trasporto neonatale d’emergenza per le province di Napoli e Salerno).
L’azione principale è, dunque, finalizzata all’acquisto di un’autoambulanza fornita delle più moderne tecnologie che permetterà di sostituire una delle due ambulanze attualmente in uso da circa 10 anni, riducendo i tempi morti dovuti ad avarie e migliorando sensibilmente l’efficienza e l’efficacia degli interventi.
Il risultato principale del progetto, che si realizzerà in collaborazione con l’AIC per la solidarietà ONLUS, è l’ottimizzazione del Servizio di Trasporto Neonatale di Emergenza e il miglioramento del rapporto tra i centri di Terapia Intensiva Neonatale e i Punti Nascita periferici. Questo garantirà, inoltre, un incremento della formazione continua e permetterà la diffusione di protocolli comuni di intervento nelle situazioni di emergenza neonatale, uniformando le competenze del personale medico ed infermieristico.

Territorio: Provincia di Napoli e Salerno
Partner: Associazione Soccorso Rosa Azzurro ONLUS, A.O.U. “Federico II” di Napoli
Cofinanziamento: Associazione Italiana Calciatori per la solidarietà (A.I.C. ONLUS)